L’undicesima #tappa del Giro d’Italia porta la carovana in #Romagna

In attesa che il Giro d’Italia parta da Forlì per attraversare tutta l’Emilia-Romagna, andiamo a scoprire la tappa numero undici, che si correrà mercoledì 17 maggio, quella che da Firenze condurrà la carovana alle porte della Romagna.

L’arrivo in Romagna

L’ undicesima tappa del Giro d’Italia sarà la prima tappa appenninica del 2017, e coprirà un totale complessivo di 161 km. Quattro saranno i colli da scalare senza tratti di pianura intermedi: si inizia con il Passo della Consuma, si prosegue con il Passo della Calla, poi il Passo del Carnaio e infine il Monte Fumaiolo.

Il percorso dell’ undicesima tappa del Giro d’Italia

Dopo la partenza da Firenze, la prima salita dell’ undicesima tappa del Giro d’Italia che i ciclisti dovranno affrontare è il Passo della Consuma, con la cima posta a 1.060 metri. Dopo la discesa del Passo della Consuma la strada si fa nuovamente in salita per arrivare in cima al Passo della Calla, a 1.295 metri sul livello del mare.

I corridori affronteranno poi un lungo tratto in discesa fino a giungere in località Santa Sofia e dunque affrontare la salita al Passo del Carnaio (c.ca 770m).

Al termine del Passo del Carnaio, passando da Bagno di Romagna (prima presenza assoluta della cittadina al Giro d’Italia), ci sarà il tratto più lungo e impegnativo,un anello di circa 52 km che termina con una lunga discesa fino all’arrivo.

Date le numerose discese e la complessità del tratto del Fumaiolo, con pendenze negli ultimi chilometri di salita tra il 10 e 12 per cento, non è da escludere nell’undicesima tappa del Giro d’Italia un attacco in discesa di alcuni specialisti, come il nostro Vincenzo Nibali.