Lo Sport Fa Viaggiare – un proposito di sicuro successo

Grande successo per il Forum promosso Venerdì 26 maggio da Sportur Travel Lo Sport fa Viaggiare presso il Fantini Club di Cervia.

Sul palco, fra i più autorevoli esperti del mondo dello sport e del turismo intervistati da Lorenzo Dallari. A partire da  Walter Veltroni (politico, giornalista, scrittore e regista), Luca Lotti (Ministro per lo Sport),  Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna) e Andrea Corsini (Assessore al turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna).

I temi affrontati

Tutti pienamente concordi su come il turismo sportivo in Italia debba ripartire dalle infrastrutture sportive. Il Ministro Lotti ha infatti annunciato che il Governo replicherà il prossimo mese il bando di 100 milioni di euro per le periferie, concentrandosi sulle infrastrutture sportive e scolastiche. Mentre 20 milioni di euro saranno stanziati nei prossimi giorni dalla Regione Emilia-Romagna, come annunciato dal Governatore Bonaccini.  L’assessore Corsini ha poi rivelato che Cervia ospiterà dal 15 al 17 settembre la prima borsa del turismo sportivo, così da puntare a diventare la futura capitale del turismo sportivo.

Altro punto ampiamente affrontato dagli ospiti è stata l’importanza degli eventi, come moltiplicatori di ricchezza del territorio e al contempo elemento di valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio. Ne è un esempio il primo Ironman Italy Emilia-Romagna, in programma proprio a Cervia il prossimo settembre, che conta già 2500 iscritti provenienti da 55 paesi del mondo, che movimenteranno un numero almeno triplo di persone con cinque giorni medi di permanenza nel nostro territorio.

A portare la loro esperienza sono intervenuti anche Leonardo Bagnoli (AD di Sammontana Spa), Luigi De Siervo (AD di Infront Italy) e Andrea Zorzi (campione di pallavolo e giornalista sportivo).

Buoni propositi per il prossimo anno

L’evento è stato organizzato da Sportur Travel, Tour Operator specializzato proprio nell’organizzazione di vacanze a tema sport. Un’iniziativa che il Patron Claudio Fantini, desidera fortemente  far diventare un appuntamento fisso, “un po’ la Cernobbio dl turismo Sportivo” per ritrovarsi ogni anno a  presentare un progetto realizzato e delineare nuovi percorsi per sfruttare al meglio le opportunità offerte al sistema turistico italiano.

Qui il video integrale della manifestazione.