Cosa aspettarsi dal primo Ironman italiano che si disputerà a Cervia il 23 settembre 2017?

Ironman a Cervia: come, quando, dove e perché

Il 23 e il 24 settembre 2017 per la prima volta in Italia si disputerà l’ Ironman, la gara di triathlon a lunga distanza più famosa del mondo.

Sarà Cervia la location deputata per lo svolgimento, come annunciato l’ottobre scorso dal sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Andrea Rossi, dall’assessore regionale al turismo Andrea Corsini e dal sindaco del comune di Cervia Luca Coffari assieme ai rappresentanti di Ironman, Hans-Peter Zurbruegg e Bjorn Steinmetz. L’accordo suggellato tra le istutizioni e gli organizzatori prevede inoltre che per tre anni sarà disputato l’Ironman a Cervia.

La prova, alla quale sono attesi oltre 2 mila atleti, prevede 3,8 km di nuoto, 180 km in bici – nel parco naturale delle saline e sulla colline di Bertinoro – e la maratona di 42 km nel circuito Cervia-Milano Marittima.

Ironman a Cervia: la manifestazione è già un successo nei numeri

Secondo le dichiarazioni rilasciate da Björn Steinmetz, gli atleti iscritti sono già 1.500:

Stiamo lavorando duramente per dare un caloroso benvenuto a tutti gli atleti e appassionati della triplice, e finalmente sono stati pubblicati i percorsi che i triatleti dovranno affrontare per essere chiamati Ironman. I percorsi sono stati disegnati per regalare sia agli atleti che agli spettatori una manifestazione unica. Siamo certi che saranno numerosissimi gli abitanti di Cervia e delle aree limitrofe, con il tipico calore romagnolo, per supportare i futuri Ironman dall’inizio alla fine.

Soltanto il 33% degli iscritti sono italiani, a seguire inglesi, tedeschi, francesi, russi e americani. La sfida si avvicina e la città si prepara all’accoglienza di atleti, accompagnatori e spettatori della grande kermesse.

Ironman a Cervia: i dettagli

Il 23 settembre la gara avrà inizio alle 7.30 con la partenza a cronometro (5 atleti ogni 5 secondi) della frazione di nuoto di 3,8 km dalla spiaggia del Fantini Club, per poi proseguire con la prova di 180 km in bici, il cui percorso si svilupperà nello splendido Parco della Salina di Cervia e sulle colline di Bertinoro,  e quindi concludersi con la maratona da 42,2 km. L’arrivo dei vincitori è previsto in una finestra oraria dalle 15.10 alle 16.00, mentre l’ultimo atleta potrà tagliare il traguardo alla mezzanotte di Sabato 23.
Il 24 settembre sarà poi l’occasione per un ulteriore evento sportivo molto importante: la gara di Triathlon olimpico articolata con 1.5 km di nuoto, 40 km di bicicletta, e 10 km finali di corsa su circuito nel pieno centro cittadino di Cervia.

Ironman a Cervia: come iscriversi e dove pernottare

Se vuoi partecipare al primo Ironman italiano clicca qui e iscriviti!

Per le migliori offerte su dove pernottare, magari abbinando una breve vacanza alla manifestazione, puoi sfruttare le convenzioni che la nostra agenzia ha selezionato per te. Qui tutti i dettagli.