Sport Emergenti: il #Footvolley

Le origini del Footvolley

Il Footvolley fu ufficialmente ideato sulle spiagge di Copacabana, in Brasile, all’inizio degli anni sessanta. È uno sport basato sulle regole del beach volley ed è possibile colpire la palla con qualunque parte del corpo eccetto le mani e le braccia. Generalmente  si utilizzano i piedi e la testa, ed è una disciplina che unisce la spettacolarità della pallavolo alla perizia tecnica del calcio. , Oggi dopo oltre 50 anni, il footvolley in Brasile è il primo sport da spiaggia; giocato da migliaia di persone e, per la sua peculiarità, da famosi calciatori brasiliani come Ronaldo e Ronaldinho. Gli appassionati sono talmente tanti che sono stati costruiti dei piccoli stadi da spiaggia permanenti, dove quotidianamente si svolgono tornei dall’alba al tramonto. Il primo torneo ufficiale in Italia fu organizzato da Claudio Fantini nel 1989, al Fantini Club, sulle spiagge di Cervia.

Il torneo mondiale di footvolley per la prima volta in Italia

Quest’anno, per la prima volta in Italia i migliori atleti planetari di footvolley saranno pronti a sfidarsi il 2 il 3 e il 4 giugno in un torneo internazionele, che sarà disputato nella storica cornice del Fantini Club.

Il torneo avrà inizio 2 giugno con la formula open per stabilire le coppie che entreranno nel tabellone ad inviti dei giorni successivi.
Saranno 16 i team che si sfideranno il 3 giugno, per determinare  le teste di serie che comporranno il tabellone della giornata finale con quarti, semifinali e finali.

Il torneo si prennuncia unico e spettacolare, avendo già accettato l’invito degli organizzatori gli assi brasiliani Anderson “Aguia”, famoso per il suo Shark Attack, e Tata, altro autentico “mostro”, gli spagnoli terzi a Rio Juanito e Antolinos.