#Consiglio numero 4 per prepararsi alla #Maratona: la settimana prima della gara

La settimana prima della gara

Preparare una maratona è una sfida difficile tanto quanto correrla. I consigli che vi daremo sul nostro blog, in vista dell’Ecomaratona del Sale del 6 e 7 Maggio si basano sul presupposto che chi ci legge abbia già un minimo di condizione atletica e magari si accinge per la prima volta a volersi cimentare in questo tipo di sfida.

Nelle puntate precedenti abbiamo approfondito vari aspetti della preparazione atletica e del regime alimentare da abbinare quando ci si preparara per una gara così faticosa. Se siete stati scrupolosi e costanti, il 90% del vostro lavoro è giunto a compimento. Cosa vi resta dunque da fare ora che manca solo una settimana prima della gara? Scopriamolo.

Quale allenamento prima della maratona?

Nei pochi giorni che mancano prima della maratona i miglioramenti che si possono generare con l’allenamento sono minimi. Arrivare invece alla gara in condizioni fisiche e mentali ottimali è l’obiettivo principale. Non ci si può illudere che quanto non è stato fatto nei mesi precedenti si possa recuperare, seppure in minima parte, alcuni giorni prima della competizione. Anzi, se l’allenamento è stato portato avanti come vi abbiamo consigliato negli articoli già pubblicati, nelle settimane precedenti ad una maratona si sono concentrati allenamenti impegnativi che hanno messo a dura prova il fisico, il quale presenta tempi di recupero più lunghi del normale. Per questo motivo, l’ultima settimana prima della gara i carichi di lavoro devono essere ridotti, ed in particolare è necessario ridurre il volume di allenamento complessivo, prediligendo le sedute di defaticamento, con attività come il nuoto o la ginnastica dolce.

E l’alimentazione?

Il consiglio è quello di mangiare come avete fatto in precedenza. Tre giorni prima potete aumentare il carico di carboidrati complessi, evitando le farine raffinate (quindi vanno bene pane e pasta integrali), e provvedere ad un normale apporto di grassi e proteine abbinando al primo piatto un secondo.

Potete  mangiare carni bianche e pesce, e non dimenticate le verdure, la frutta e la frutta secca che vi abbiamo indicato nel precendete articolo per garantirvi il necessario apporto di vitamine.

Nel prossimo articolo, l’ultimo di questa rubrica che pubblicheremo domani, vi parleremo di cosa mangiare per colazione, prima dell’inizio della gara, e che approccio avere durante la corsa della maratona, da un punto di vista psicologico e sotto l’aspetto dell’integrazione alimentare durante la competizione.