l’Italia Under 21 vince contro la Danimarca 2 a 0

Buona la prima:  all’esordio nell’Europeo

Sabato 18 Giugno gli azzurrini di Di Biagio si sono imposti con un netto 2-0 sulla Danimarca. Una vittoria fondamentale per le gerarchie del girone C, in cui siamo appaiati con la Germania che nel tardo pomeriggio di ieri ha sconfitto con lo stesso punteggio la Repubblica Ceca.

Un girone indubbiamente difficile data la caratura delle concorrenti, ma alla portata di questa Italia che a memoria di addetti ai lavori, cronisti e allenatori, è la più forte degli ultimi 20 anni almeno.

A onor del vero, nonostante queste premesse, la partita di ieri sera, che avrebbe dovuto essere una pratica facile da sbrigare, ha invece dimostrato che in questo Europeo U 21 nessun avversario è da sottovalutare. Il primo tempo, infatti, ha messo in risalto una differenza minima sia sul piano tecnico che su quello tattico tra l’Italia e la Danimarca, con le squadre che dunque sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-0, mentre una certa apprensione montava nel pubblico sugli spalti e da casa.

Durante la ripresa, tuttavia, un’altra Italia è scesa in campo. I calciatori avevano più gamba, le sovrapposizioni sulla fascia hanno funzionato a dovere e l’ingresso di Chiesa, che ha riportato Bernardeschi nella sua posizione naturale, ha mandato in tilt il centrocampo e le corsie laterali della Danimarca.

Ci pensano Pellegrini e Petagna

I gol che hanno permesso all’Italia di ottenere i tre punti, e la testa provvisoria del girone insieme alla Germania, portano la firma del centrocampista del Sassuolo Lorenzo Pellegrini, che ieri ha davvero sorpreso tutti dal punto di vista atletico e tecnico, e di Andrea Petagna, che proprio su assist di Chiesa ha chiuso l’incontro segnando a 4′ dalla fine. Il gol di Pellegrini, classe ’96, è di quelli da strabuzzarsi gli occhi: una rovesciata ad incrociare sul palo opposto del portiere da circa 15m.

Nel prossimo turno, mercoledì 21 alle ore 18.00, l’Italia affronterà la Repubblica Ceca in una sfida che potrebbe già essere decisiva per le sorti della qualificazione e sicuramente più complicata.

Il calendario dell’Italia

Danimarca-Italia – 18 giugno – ore 20:45

Repubblica Ceca-Italia  21 giugno – ore 18:00

Italia-Germania – 24 giugno – ore 20:45