Il #centesimo #Giro d’Italia, un’epopea lunga un secolo

Al via oggi il Giro d’Italia, che quest’anno compie 100 anni, un traguardo clamoroso.

Cento è un numero potente. E il centesimo Giro d’Italia non poteva che essere la sintesi evocativa di quella storia di successi, sconfitte, sfide e umanità che nell’arco di un secolo si è sedimentata nella memoria di un popolo intero, che ha saputo farsi grande agli occhi del mondo anche attraverso la narrazione di questa epopea.

La prima tappa partirà da Alghero e si concluderà ad Olbia, per una lunghezza complessiva di 206 Km. La partenza, per quello che sarà il primo dei tre  appuntamenti della Sardegna, è prevista per le ore 10.00.

Uno dei grandi favoriti alla vittoria finale e già vincitore del Giro d’Italia, Nairo Quintana (Movistar Team), ha dichiarato: “Non so se è possible vincere Giro e Tour nello stesso anno. È la prima volta che ci provo, ma prima devo vincere il Giro. Ho grandi ricordi della mia prima partecipazione anche perché l’ho vinto. Non potevo mancare a questa edizione speciale. É il centesimo Giro, è storico. Ci sono più squadre importanti rispetto al solito. Questo cambia la dinamica della corsa. Ci sono anche più corridori di classifica della mia generazione. Nella quarta tappa sull’Etna avremo già una fotografia più chiara dei protagonisti. La settimana decisiva sarà però l’ultima e spero di ottenere il miglio risultato possibile.”

È notizia recente che Bernard Hinault è entrato a far parte delle hall of fame del Giro d’Italia, un campione a cui l’accoppiata Giro e Tour è riuscita ben due volte. Speriamo che questo fuoriclasse del passato possa essere di ispirazione per Quintana.

Secondo voi quali sono i favoriti di questa edizione? E quali saranno le tappe più emozionanti?