5 consigli per prepararsi alla #maratona.

Consiglio numero 1 per prepararsi alla Maratona: il periodo preparatorio

Preparare una maratona è una sfida difficile tanto quanto correrla. I consigli che vi daremo sul nostro blog, in vista dell’Ecomaratona del Sale del 6 e 7 Maggio si basano sul presupposto che chi ci legge abbia già un minimo di condizione atletica e magari si accinge per la prima volta a volersi cimentare in questo tipo di sfida.

Sappiamo bene che chi ha deciso di partecipare all’Ecomaratona del Sale non ha di fatto bisogno di consigli su come prepararsi alla maratona, ma è altrettanto vero che attraverso questo quadro generale chi ci legge potrà rendersi conto se è in effetti pronto per questa sfida, o se magari dovrebbe limitarsi alla mezza maratona o al percorso di 11 km.

Partiamo dai numeri: il periodo preparatorio va da un massimo di otto mesi a un minimo di quattro. Tutto dipende dalla vostra condizione di partenza: per i neofiti il consiglio è di iniziare il periodo preparatorio almeno sei/otto mesi prima dell’inizio della maratona.

Come iniziare?

Per i primi due tre mesi bisogna allenarsi almeno tre volte a settimana correndo 7-10 km alla volta, senza badare alla velocità di corsa. Quando incominciate a rendervi conto che riuscite a percorrere senza particolare sforzo dieci chilometri alla volta, allora è giunto il momento di aumentare il chilometraggio, ma non le uscite, passando prima a 15 e poi a 20, cercando di arrivare a circa 50-70 chilometri percorsi alla settimana. È importante concedersi sempre un giorno di riposo tra un allenamento e l’altro in questa fase, in modo da dare al proprio corpo il tempo di recuperare.

Nei prossimi giorni vedremo come potenziare l’allenamento, che tipo di alimentazione bisogna seguire e quali strategie adottare durante il pre-gara in base al risultato che si desidera conseguire.